Tronchetto di Natale

Personalmente penso che l’atmosfera natalizia sia magica, l’aria, i profumi , le luci, i regali,  i preparativi culinari, la ricerca di  qualcosa di nuovo e diverso rispetto agli anni passati , qualcosa che stupisca e gratifichi noi stessi e naturalmente i nostri ospiti.

Oggi parliamo del dolce…la portata finale…”forse” …degli abbondantissimi pasti delle feste!

Nell’immagine vedete realizzato un Tronchetto di Natale con decori in Pasta di Zucchero.

Questo dolce, se realizzato con le decorazioni in PDZ, non è possibile prepararlo all’ultimo momento , in quanto la lavorazione della PDZ richiede tempi  lunghi, ma con effetti estetici finali  a dir poco strabilianti .

Non lavoro praticamente mai la PDZ, infatti non sono brava, ma  questo dolce è stato realizzato con l’aiuto di mio marito e dei miei  figli , quindi , anche se il risultato non è come quelli che ottengono le  professioniste lavoratrici di PDZ, per noi è bellissimo, dato che ci ha consentito di trascorrere uno spensierato, divertente  e creativo pomeriggio tutti insieme.

Il dolce è preparato con una base rotolo , che trovate nella ricetta “Girelle alla nutella”.

Farcito con crema Chantilly (una dose di crema pasticcera o crema Bimby,  con l’aggiunta di panna montata , nella quantità che più preferite) , la copertura è di Mousse al cioccolato.

Vi auguro di replicare la nostra esperienza  e di trascorrere un fantastico pomeriggio in famiglia!

 

Buone feste !!!

Tronchetto di Natale

Tronchetto di Nataleultima modifica: 2017-12-05T19:03:22+00:00da cucugnomo
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento